La
CONFERENCE EST
sarà composta dai seguenti Team:
1 69ers VICENZA
2 STONES FELTRE
3 CELTICS FELTRE
4 LEONI PALMANOVA
5 BANDITI FERRARA
6 HEDGEHOGS MANTOVA
7 LEONI PALMANOVA 2
8 REBELS FERRARA
La
CONFERENCE SUD
sarà composta dai seguenti Team:
1 BLACK HUNTERS ROMA
2 DOC’S FRASCATI
3 GRIZZLIES ROMA
4 GREEEN HUNTERS ROMA
5 GUNNERS LANCIANO
6 BLUE MARINES ROMA
7 WHITE MARINES ROMA
I
responsabili delle suddette Conference saranno rispettivamente:
Gianluca BERTUCCI
Conference NORD
Michele DE GRASSI
Conference EST
Andrea IACOMETTI
Conference SUD
Il
responsabile di conference, avrà il compito di organizzare e
controllare il regolare andamento del campionato (con verifica e
controllo delle squadre, dei roster, dei tesseramenti, delle visite
mediche, delle statistiche etc.) in generale di tutta
l’organizzazione (Bowl compresi) organizzati nella conference
predetta.
Date
dei Bowl:
1°
giornata Domenica 21 maggio
Bowl
interno a 7/8 partecipanti per ogni girone.
2°
giornata Domenica 4 giugno
Interdivisionale a 2 gironi partecipanti:
Il
girone EST ospita il girone SUD. (ferrara)
Il
girone NORD disputa un normale bowl interno
3°
giornata Domenica 18 giugno
Bowl
interno a 7/8 partecipanti per ogni girone.
4°
giornata Domenica 2 Luglio
Interdivisionale a max 2 gironi partecipanti.
Il
girone NORD ospita il girone EST (reggio emilia)
Il
girone SUD disputa un normale bowl interno.
5°
giornata Domenica 16 Luglio
Bowl
interno a 7/8 partecipanti per ogni girone.
6°
giornata Domenica 30 Luglio
Interdivisionale a max 2 gironi partecipanti.
Il
girone NORD ospita il girone SUD (Cavriago)
Il
girone EST disputa un normale bowl interno.
AGOSTO PAUSA CAMPIONATO
7°
giornata Sabato/Domenica 9-10 Settembre
Euro Four on Four
Cervia (RA)
Bowl
con tutti i teams del campionato.
PLAYOFF Domenica 17 settembre
2
BOWL DI SEMIFINALE A 6 TEAM OGNUNO
9°
FINALBOWL Domenica 1
Ottobre
Il
campionato viene strutturato con la formula di 7 Bowl
distanziati 15 gg l’uno dall’altro.
Tutte le partite
saranno disputate con 2 tempi di 20 minuti “a correre”,
saranno pertanto aboliti i due minuti di tempo semi effettivo in
vigore lo scorso campionato.
Tutte le tappe saranno
disputate con la formula della “Double Elimination” (allegato a
parte)
Le statistiche saranno uniche per
TUTTE le conference e saranno gestite da un unico addetto dell’AFP.
(Alessandro MANFREDI)
ORGANIZZAZIONE dei BOWL
Le
squadre che decideranno di partecipare ad una tappa del campionato
avranno l’obbligo di contattare e comunicare la propria adesione agli
organizzatori entro
7
gg.
dalla data del Bowl.
(In
caso di maltempo la tappa potrà essere rimandata di una settimana o
previo autorizzazione AFP ad altra data)
E’
opportuno ricordare a tutti che i bowl devono essere disputati in
impianti sportivi decorosi, con buoni spogliatoi abbinati alle
squadre presenti, docce convenienti, e possibilmente con la presenza
di un punto di ristoro che permetta a giocatori ed accompagnatori di
usufruire dei relativi servizi.
La
superficie dei campi deve essere in erba o sintetico (è vietata la
sabbia) con la possibilità di tracciare più campi nel medesimo terreno
di gioco.
Sul
terreno di gioco devono essere tracciati i campi con misure regolari,
le righe devono risultare ben visibili, (si invita ad usare gesso o
vernice - materiale permanente) negli angoli delle end-zone e sulla
riga della metà campo devono essere posizionati dei coni colorati che
permettano di visualizzare il perimetro del campo stesso.
Il
campo deve misurare in totale 80 y di lunghezza e 30 y. di larghezza
(10 y le end zone, 30 + 30 e 10 y di end zone).
Nel
caso in cui si debbano tracciare due o più campi sullo stesso terreno
di gioco, la lunghezza dei campi si può ridurre fino ad un massimo
di 66 yard (8 y di end zone + 25 + 25 e 8 y di end zone) mentre la
larghezza deve risultare sempre di 30 y.
E’
opportuno ricordare che tra un campo e l’altro, e tra i campi e le
recinzioni perimetrali bisogna sempre mantenere un distanza di
sicurezza tale da garantire una via di fuga che permetta di evitare
contatti e scontri pericolosi.
Nel
campo regolare devono essere inoltre tracciate due piccole righe da
circa 2 y che segnalino il posizionamento di partenza della palla 5 y
(extra point – no running zone), e dalle 12 y (extra point da 2 pt.)
L’organizzazione responsabile della tappa deve garantire la presenza
di un CHECKPOINT ove verrà posizionato un tavolo con relative
sedie, che diventerà il punto di riferimento per tutti i team.
In
questo checkpoint gli organizzatori dovranno garantire la presenza di
un responsabile (che si potrà alternare) che avrà il compito di
controllare e ritirare il materiale ad inizio gara (roster ecc.),
distribuire il materiale cartaceo (moduli statistiche, tabellini
segnapunti per arbitri, ecc) abbinare le partite nei vari campi da
gioco, aggiornare il tabellone degli incontri con i relativi punteggi,
ritirare e controllare le statistiche redatte e verificarne
la corretta e chiara compilazione.
Come
predetto e per evitare disguidi, nel checkpoit dovrà sempre risultare
presente un responsabile ed essere ben visibile il tabellone degli
incontri con i vari abbinamenti dei team sui campi da gioco e la
presenza di un regolamento di gioco.
I
responsabili dovranno sempre garantire la presenza di tutto il
materiale cartaceo e delle penne per la compilazione delle
statistiche.
Anche se non obbligatorio,
si invitano inoltre gli organizzatori a posizionare lungo l’impianto
sportivo gazebo, panchine od altre strutture che possano risultare
utili e confortevoli e consentire a giocatori ed accompagnatori di
posizionarsi e rilassarsi nelle pause di gioco.
I
responsabili avranno l’obbligo di fornire e garantire la
presenza di acqua od altre bevande per tutti i team presenti al Bowl.
Anche se non obbligatorio, si invitano gli organizzatori
a garantire la presenza nel corso dell’intera tappa di un medico,(non
dell’ambulanza) per un eventuale primo soccorso a giocatori
infortunati (non esiste alcun obbligo per i responsabili della
tappa ma la presenza di un medico può risultare estremamente utile)
Tutte le squadre ma in particolare gli organizzatori del Bowl devo
garantire inoltre la presenza di una borsa-kit pronto soccorso
(completa di ghiaccio – spray , garze, cerotti ecc.) (In caso di
mancanza della borsa-kit pronto soccorso l’home team sarà penalizzato
con 3 punti si penalizzazione)
Terminata la tappa il responsabile del checkpoint o altri
responsabili dell’home team, dovranno assicurarsi di ritirare e
controllare tutto il materiale cartaceo compilato (stat-roster-ecc)
che dovrà essere accuratamente custodito e successivamente inviato
ai responsabili AFP che si occuperanno del controllo, dello sviluppo
delle stat. della pubblicazione dei risultati e dell’aggiornamento
delle classifiche.
Va
ricordato che la squadra Home Team in qualità di organizzatrice del
Bowl sarà ritenuta direttamente responsabile per eventuali mancanze ed
errori e passibile di penalizzazioni
(3 punti in classifica generale),
sino all’eventuale esclusione dal circuito dei bowl AFP.
Un
consiglio utile ai responsabili dei Bowl può essere quello di
organizzare le proprie tappe abbinandole ad altri eventi in programma
nel corso della stagione, fiere, feste paesane, sagre, sport show,
manifestazioni sportive o ricreative od altro, cercando di inserire il
proprio appuntamento all’interno del programma organizzativo degli
altri avvenimenti sfruttandone la visibilità, le strutture,
l’allestimento e l’organizzazione in generale; questo permette
talvolta un abbassamento dei costi di gestione ed una migliore
riuscita dell’evento.
Nel corso della stagione regolare
di flag football tutti i teams iscritti sono normalmente chiamati
all’organizzazione di un solo Bowl, si richiede pertanto ai
responsabili il massimo impegno e la massima attenzione
nell’organizzazione, un doveroso sacrificio che consente a tutti i
partecipanti di trascorrere nel migliore dei modi una giornata
all’insegna del flag football.
Per ogni mancanza o eventuali errori il C.O.A.F.P. deciderà
l’applicazione dei 3 pt. di penalità.
PUNTI E CLASSIFCHE
Le
classifiche saranno 3, una classifica per la Conference NORD, una per
la EST ed una per la SUD
Struttura punteggio Campionato
“mista”:
nessun punteggio partecipazione,
nessun punteggio per singola vittoria.
Il punteggio dovrà essere “fisso”
ed uguale per tutte le Conference indipendentemente dal nr. di teams
partecipanti ai Bowl e/o alla tappa
interdivisionale.
Punteggio tappe di campionato di conference:
1 class 25
p.ti
2 class 19
p.ti
3 class 15
p.ti
4 class 12
p.ti
5 class 9
p.ti
6 class 6
p.ti
7 class 4
p.ti
8 class 2
p.ti
Punteggio tappe interdivisionali:
1 class 30 p.ti
2 class 25 p.ti
3 class 20 p.ti
4 class 18 p.ti
5 class 16 p.ti
6 class 14 p.ti
7 class 12 p.ti
8 class. 10 p.ti
9 class 8 p.ti
10 class. 6 p.ti
11 class 4 p.ti
12 class 2 p.ti
TEMPO DI GIOCO: 2 tempi da 20 min ciascuno, con tempo sempre a
correre.
Anche nel caso di un numero minore
di partecipanti al bowl di conference, l’assegnazione dei punteggi
non verrà quindi modificata.
Esempio bowl a 6 partecipanti:
1)
class. pt. 25
2)
class. pt 19
3)
calss.pt. 15
4)
class.pt. 12
5)
class.pt. 9
6)
class. pt. 6
La
formula e l’abbinamento degli incontri del primo bowl in
programma, dovrà tenere in considerazione le teste di serie relative
alla stagione appena terminata,
dal secondo in poi quella
relativa alla percentuale di partite vinte perse di ogni team, a
parità di percentuale verranno valutati i punti in classifica ed in
caso di ulteriore parità i punti fatti/subiti.
TESSERAMENTI E GIOCATORI IN CAMPO
Non ci saranno limiti di tesseramento per lo svolgimento del
campionato sarà possibile però iscrivere un max. di 15 giocatori
a team per ogni singola tappa.
Non altri giocatori potranno essere tesserati dopo lo svolgimento
dell’ultimo bowl ufficiale, e potranno partecipare alla finale
solamente giocatori che abbiano disputato almeno 1 bowl.
PER
MOTIVI ASSICURATIVI
SARA’ OBBLIGATORIA ANCHE QUEST’ANNO LA VISITA
MEDICO SPORTIVA,
(RILASCIATA DALLA MEDICINA SPORTIVA O MEDICI CONVENZIONATI) NON SARA’
PERTANTO SUFFICIENTE IL CERTIFICATO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE
RILASCIATO DAL MEDICO CURANTE.
Arbitraggio e Regolamento
Come sempre e come in tutto il
resto d'Europa gli arbitraggi saranno a carico di ogni team.
Sul
sito ufficiale AFP
www.afpflagfootball.com sarà
pubblicato l’unico e aggiornato regolamento EFAF valido anche per il
campionato italiano 2006, il regolamento è intergrato con “note” e
“commenti” (effettuati dal responsabile regolamento AFP) utili a
specificare e facilitare la comprensione di alcune regole
particolarmente complesse.
Sarà
OBBLIGATORIO per tutte le squadre e tutti i giocatori prenderne
visione.
ATTREZZATURE E DIVISE DA GIOCO PER I TEAM AFP 2006
AD OGNI BOWL,
TUTTI I TEAM DEVONO RISULTARE IN POSSESSO DI UN BOOK CONTENENTE
L’ELENCO DEI GIOCATORI TESSERATI (STAMPABILE DIRETTAMENTE DAL SITO
NFLI IN OROGINALE) E PROVVEDERE ALLA COMPILAZIONE DELL’APPOSITO
MODULO ROSTER CON I GIOCATORI PRESENTI ALLA TAPPA ED I RELATIVI
NUMERI DI MAGLIA, IL BOOK DEVE CONTENERE ALTRESI’ LA COPIA DELLA
VISITA MEDICA ED UNA FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO D’IDENTITA’ DI TUTTI
GLI ATLETI.
In caso di giocatori che si presentino con uniformi o con
attrezzature non regolamentari gli arbitri saranno tenuti ad
intervenire, invitando gli atleti non conformi a modificare le
attrezzature, in caso di rifiuto sarà impedito il loro ingresso in
campo.
(I GIOCATORI NON CONFORMI CHE SI
RIFIUTERANNO DI MODIFICARE LA PROPRIA ATTREZZATURA SARANNO
AUTOMATICAMENTE SQUALIFICATI PER L’INTERA TAPPA)
MAGLIA DA GIOCO:
le maglie da gioco se non indossate all’interno della cintura o dei
pantaloni non dovranno in alcun modo coprire le flags, (neppure
la parte superiore del dispositivo di aggancio), dovranno inoltre
riportare il numero nella parte anteriore e posteriore.
PANTALONI:
pantaloni aderenti, privi di tasche, bottoni, cerniere od
altro.
FLAG:
dovranno obbligatoriamente essere conformi o del tipo “SONIC”
di colore diverso da quello dei pantaloni ed indossate in maniera
regolamentare.
SCARPE:
è consentito l’uso di tutte le scarpe purché prive di tacchetti in
ferro/ alluminio o particolarmente appuntiti (Baseball).
COPRICAPI:
è consentito l’uso di tutti i tipi di copricapi, berretti, bandane e
cuffie, (si ricorda che il regolamento internazionale vieta però
l’utilizzo di berretti stile baseball e copricapi voluminosi pertanto
per una questione di immagine si invitano i team ad
evitare l’utilizzo di berretti voluminosi e/o “bizzarri”)
OCCHIALI:
è consentito esclusivamente l’uso di occhiali sportivi muniti
di elastico posteriore.
TOWEL:
è consentito l’uso di un asciugamano da indossare in cintura (nella
parte anteriore e non laterale) quest ultimo non dovrà comunque
rappresentare un ostacolo per l’avversario intento allo strappo della
flag e dovrà quindi essere di piccole dimensioni e di un colore
differente dalle flags stesse.
PER MOTIVI
ASSICURATIVI
È RIGOROSAMENTE OBBLIGATORIO L’USO DEL PARADENTI , DURANTE IL GIOCO
NON POTRANNO INOLTRE ESSERE INDOSSATI ANELLI, BRACCIALI, CATENINE,
OROLOGI OD ALTRO, (ORECCHINI E PIERCING DOVRANNO ESSERE COPERTI CON
CEROTTI O TOLTI).
OGNI
TEAM DOVRA’ INOLTRE ESSERE MUNITO DI UN KIT PRONTOSOCCORSO
ATTREZZATURA DEL TEAM PER LA PROPRIA CREW ARBITRALE
Essere muniti di
CORPETTO COLORATO,
FISCHIETTO, 3 CRONOMETRI, SPOT, SEGNADOWN , TABELLA SEGNAPUNTI.
Per
quanto predetto, in caso di mancanze anche da parte di singoli
giocatori il COAFP potrà penalizzare di 3 punti l’intero team di
appartenenza.
Prima di ogni singolo incontro, le crew arbitrali dovranno quindi
obbligatoriamente adempiere ad alcuni inderogabili compiti.
1)
Controllare dal responsabile Team il book roster.
2)
Controllare le squadre (Paradenti, Flags, tacchetti, uniformi da
gioco, pantaloni regolamentari)
3)
Essere muniti di CORPETTO COLORATO, fischiettI, almeno 3 cronometri,
spot, segna down, e tabella segnapunti
E’ evidente
pertanto che ogni singolo team dovrà organizzarsi ed avere in
dotazione il suddetto materiale da consegnare alla propria crew
arbitrale.
Qualora nel
corso dello svolgimento del campionato dovessero emergere irregolarità
o mancanze gravi da parte di singoli team, l’AFP provvederà, previo
comunicazione ufficiale, a PENALIZZARE I TEAM TOGLIENDO PUNTI IN
CLASSIFICA, verranno pertanto penalizzate le squadre che :
1)
non si
presentano ai bowl dopo aver dichiarato la propria partecipazione.
2)
che
presentano campi da gioco irregolari (righe segnate male, spogliatoi
inadeguati, mancanza di acqua etc)
3)
mancanza di attrezzature per arbitri o borsa kit pronto soccorso.
4)
mancanza di materiale cartaceo, fogli per le statistiche ecc.
5)
giocatori non in regola con documenti, visite mediche, tesseramenti
6)
etc
Statistiche
Ogni
squadra organizzatrice di un BOWL sarà obbligata, ed avrà pertanto
l’onere, di compilare le statistiche della tappa ed i
roster (comprensivo di numero di maglia) di ogni singola squadra
che saranno successivamente inviati, (entro la settimana successiva la
tappa), al RESPONSABILE statistiche AFP (Alessandro MANFREDI)
che provvederà ad elaborarle e pubblicarle sul sito AFP. (sarà
possibile scaricare tutti i moduli utili in formato pdf direttamente
dal sito AFP – LINK DOWNLOAD)
Verranno pertanto premiate le statistiche dei singoli giocatori, QB –
WR – INTERC. – TACKLE – BLITZ - ROOKIE dell’anno - e MVP della
stagione.
E’
evidente che più tappe saranno effettuate dalle squadre, maggiori
saranno le possibilità di vincere le relative classifiche di ruolo
per i singoli giocatori.
PLAYOFF (SEMIFINALI)
Al
termine della stagione regolare le 4 squadre prime classificate per
ogni conference saranno qualificate ai playoff che si disputeranno in
due bowl distinti da 6 teams ognuno, da giocare in un’unica sede (che
sarà designata dall’AFP)
Alle
squadre qualificate potrà essere richiesto un piccolo contributo pari
a 50 € (a team) per le spese di organizzazione (noleggio impianto ecc)
Le
dodici squadre qualificate saranno suddivise in teste di serie ed
abbinate alle due semifinali, il criterio utilizzato per la
suddivisione sarà calcolato, a parità di piazzamento nelle classifiche
individuali, con il criterio delle percentuale di partite vinte perse
(dei soli bowl interdivisionali + bowl di Cervia))
FINALE
Al
termine della semifinali le prime tre squadre classificate di ogni
bowl di semifinale saranno qualificate all’9° FINALBOWL la cui
organizzazione verrà assegnata direttamente dall’AFP.
ALL STAR BOWL
Anche per il 2006 Il Memorial “Leo Rubini” di Ferrara sarà L’ALLSTAR
BOWL”
Il
Leo Rubini verrà disputato 15 gg dopo la Finale e vedrà impegnate in
una singola partita con tempi regolari o leggermente allungati, tre
squadre composte da giocatori appartenenti alle tre conference,
scelti in parte sulla base dei piazzamenti nelle singole statistiche,
in parte dall’AFP e dagli organizzatori del Trofeo.
Nel
corso dell’ALLSTAR BOWL, che sarà come sempre una celebrazione o una
festa di fine campionato, con tanto di rinfresco per tutti i
partecipanti, giocatori ed ospiti, verranno premiati (Con le relative
spese dei trofei a carico dell’AFP) i vincitori delle statistiche
individuali, il rookie dell’anno e l’MVP della stagione (che
sarà premiato con il trofeo del Memorial Leo Rubini. (fornito dagli
organizzatori del memorial)
Nazionale
Il CoAFP deciderà l’elezione dell’Head Coach della Nazionale
riservandosi di vagliare tutte le candidature che saranno presentate
entroe non oltre il 30/03/06.
Ogni candidatura dovrà essere accompagnata da curriculum sportivo e
progetto di sviluppo del Blue Team.
L’incarico di H.C. sarà pluriennale.
Tutti gli iscritti AFP
potranno pertanto avanzare la propria candidatura a rivestire il ruolo
di Head Coach della Nazionale Italiana di Flag Senior, i candidati
dovranno inviare a questo indirizzo di posta elettronica la propria
richiesta.Il COAFP esaminerà e valuterà tutte le candidature e
provvederà a nominare ufficialmente il COACH del BLU TEAM.