HOME PAGE TEAM PLAYERS HISTORY RULES FOTO GALLERY
SCHEDULE STANDING STATS SEASON ALL TIME LINKS


 

Archivio News

26 Maggio 2008 - Disputata la prima giornata di campionato - Per i Banditi 3 vittorie ed una sconfitta.

 

#10 VINCENT BELLENGER L'ELETTRIZZANTE GIOCATORE FRANCESE SCHIERATO CON I BANDITI 

 

 

Con il Bowl di Ferrara (Trofeo Natur House”) disputato ieri sui campi del CUS Ferrara è iniziata l’avventura dei Banditi nell’11° campionato nazionale di Flag Football.

Discreta la prestazione degli estensi che hanno chiuso la giornata con un record di 3 vinte ed 1 persa, un bilancio soddisfacente in considerazione degli infortuni che anche ieri non hanno risparmiato i nero-rossi, i quali già privi di Borra, Trabanelli e Ragazzi, hanno dovuto rinunciare nel corso del Bowl anche al WR Lorenzo Filippone ed al fantastico “francese” Vincent  BELLENGER (ultimo acquisto dei ferraresi - MVP dei mondiali in corea) entrambi bloccati da problemi muscolari dopo solo due partite disputate.

Le sette formazioni presenti alla tappa hanno dato vita a partite belle ed avvincenti, in un clima di serenità e divertimento.

Iniziamo il commento di questa prima giornata con i doverosi complimenti ai ragazzi dei Pipers la squadra rookie di Genova che ha onorato in maniera splendida il Bowl di Ferrara, presentando in campo una squadra giovane ma motivatissima con alcuni atleti davvero interessanti come ad esempio il WR #2 CASTAGNOLA, protagonista di ottime ricezioni e corse.

Complimenti ai Rhinos Milano, apparsi nettamente migliorati sotto la guida di Capitan Basso, ai Gargoyles sempre veloci e temibili, agli Hunters Roma che nonostante gli “anni” riescono sempre ad allestire delle formazioni ostiche ed infine ai Cleavers ed ai Gold Hunters che mostrano un flag d’alta classe con giocatori di livello superiore.

 

PALTRO #2  QB DEI BANDITI

 

L’esordio dei Banditi avveniva proprio contro gli Hunters Roma (fusione dei “vecchi” Black e Green); gli estensi partivano in attacco ed andavano a segno alla prima azione della partita con il QB Paltro che pescava immediatamente il WR #11 Filippone che si involava in TD per la prima realizzazione della partita.

Il match proseguiva con l’attacco dei Banditi in buona giornata, capace di realizzare 42 punti, con un PEEZ-PLAXICO scatenatissimo ed inarrestabile, un VENTOSA puntuale e preciso (protagonista di un’ottima prima giornata ed apparso già in sintonia con in QB estense) ed il Centro Stephen CAVALLINO  sempre affidabile nei momenti importanti.

LANDINI Luca e il giovanissimo Ruggero CAVALLINO (nella foto in basso, classe 1992, autore di 2 TD bellissimi ) a far rifiatare i ricevitori in attacco.

 

Anche l’attacco degli Hunters guidato da CASTIGLIONE riusciva a realizzare 18 punti ad una difesa nero-rossa partita un po’ in sordina e non perfettamente concentrata, ma la squadra romana non riusciva comunque ad impensierire i ferraresi che si aggiudicavano l’incontro con il risultato finale di 42 a 18.

 

Nel secondo match della giornata i Banditi affrontavano le matricole Pipers, come precedentemente anticipato squadra giovanissima ma decisamente promettente e con una gran voglia di ben figurare.

I ragazzi liguri in maglia rossa seppur privi della necessaria esperienza mettevano in campo grinta e coraggio e nonostante il pesante risultato finale si prendevano il lusso di segnare un meritato TD della bandiera.

Risultato finale 60 a 6.

 

Buona la prova dei Rhinos Milano impegnati contro i Banditi nella terza partita del tabellone, un primo tempo equilibrato e bello, con i meneghini ben disposti in campo e molto più ordinati rispetto alla passata stagione.

Nel secondo tempo i nero-rossi allungavano il passo con la difesa estense che prendeva le misure sull’attacco arancione bloccando gli ospiti ed impedendo ogni reazione.

Il match si concludeva con il risultato di  28 a 6 a favore dei ferraresi.  

 

Nel quarto e conclusivo incontro in programma si affrontavano Banditi e Gold Hunters, e nonostante le tante assenze da entrambe le parti ne usciva una bella partita, come sempre intensa e carica ma decisamente corretta.

Molto bello il primo tempo con le difese che la fanno da padrone limitando gli attacchi avversari.

Alcuni errori in cabina di regia del QB estense consegnava la vittoria ai ragazzi di Roma che chiudevano con il risultato di 27 a 13.

 

Non commentiamo la prestazione di Cleavers Cavriago e Gargoyles Ancona squadre non affrontate dai ferraresi.

 

Terminati gli incontri regolari è stata disputata con tempi ridotti la finale del trofeo “NATUR HOUSE” che ha visto in campo GOLD Hunters e CLEAVERS Cavriago.

La vittoria è andata ai ragazzi di Reggio Emilia che superavano la formazione capitolina con il risultato di 20 a 12.

 

Nonostante la sconfitta i Banditi rimangono soddisfatti del risultato complessivo del Bowl  che probabilmente rispecchia la forza attuale della squadra, sicuramente non al meglio delle condizioni a causa dei molti infortunati.

 

Parlando dei singoli, in attacco ottima la prova del funambolo Peez-Plaxico, di Ventosa e del rookie Ruggero Cavallino il quale nonostante la giovanissima età e la pochissima esperienza si è distinto realizzando 2 TD ed un extra point…..BRAVO RUGGE!!!

Solida la prova del Centro Stephen CAVALLINO e di Luca LANDINI.

Buona la partenza del WR Filippone calato poi di concentrazione nei match successivi e bloccato poco dopo da problemi muscolari.

 

Un commento a parte merita il #10 Vincent  BELLENGER, schierato a sorpresa nella squadra estense.

Nonostante i pochi play disputati, il giocatore francese è apparso davvero immenso, sia dal punto di vista atletico/tecnico sia da quello caratteriale.

E’ davvero un piacere giocare a fianco di atleti così straordinari e nello stesso tempo così umili e sportivi, un vero esempio per i più giovani, un giocatore davvero elettrizzante che appassiona chiunque ami questo sport.

Ci auguriamo in futuro di poter rivedere Vincent con la maglia dei Banditi e per il momento ci limitiamo a ringraziarlo per la sua grande disponibilità.

 

 

In difesa, buonissima la prestazione del “rookie” #8 Stefano ZUCCHELLI protagonista di una solida prova, sempre sicuro sulle flag  e nella lettura dei giochi.

Come sempre bravo nei blitz il #51 Stefano ZANARDI.   

 

Bowl di FERRARA
Gargoyles 0 vs Rhinos 12
Banditi 42 vs Hunters 18
Gargoyles 0 vs Gold Hunters 27
Banditi 60 vs Pipers 6
Cleavers 41 vs Hunters 0
Gold Hunters 47 vs Pipers 0
Gargoyles 32 vs Hunters 0
Banditi 28 vs Rhinos 6
Banditi 13 vs Gold Hunters 27
Cleavers 22 vs Rhinos 2
Cleavers 41 vs Pipers 0

 

Finale Trofeo NATUR HOUS
Cleavers vs Gold Hunters 20 – 12

Bowl di BOLOGNA
Grizzlies 21 vs Apaches 22
Lions 0 vs X-Men 34
Grizzlies 12 vs Guatti 6
Giaguari 25 vs Apaches 19
Lions 6 vs Guatti 20
Giaguari 19 vs X-Men 41
Grizzlies 12 vs X-Men 41
Lions 14 vs Apaches 20
Giaguari 6 vs Guatti 19


Bowl di PALMANOVA
69ers - Leoni 12 - 26
Saints - Hedgehogs 0 - 47
69ers - Muli 58 - 19
Celtics - Leoni 13 - 19
Saints - Muli 26 - 7
Celtics - Hedgehogs 0 - 34
69ers - Hedgehogs 0 - 40
Saints - Leoni 6 - 34
Celtics - Muli 25 - 13

NB: Il Power Ranking sarà pubblicato dopo il  Week 3.


Un breve commento del Bowl di Palmanova a cura di Toio:


gli Hedgehogs hanno dominato, lo si evince anche dai risultati, tutte le partite disputate, dimostrando di avere un ottimo organico in entrambi i reparti, attacco ben orchestrato da Zambelli, e difesa micidiale con Malavsi, Tartari e Tarozzi sugli scudi.
I Leoni con panchina lunga e giovane, promettono molto bene, buona la prova di "Kusko/Kiosko" Mattiussi, il terminale più gettonato da Miki, ed anche il leggiadro "Ortone" Zac .


69ers a ranghi ridotti, hanno comunque fornito una prova discreta mettendo in evidenza i rientranti Filippi e Pasini"Seppia", in questo caso la panchina corta ha messo in evidenza i loro limiti.


I Celtics hanno giocato bene la prima partita contro i Leoni mettendoli in difficoltà con una buona difesa, in attacco l'imprevisto cambio in cabina di regia, Baratto rientrava oggi dopo diverso tempo, ha un po scombussolato i piani, nel secondo match infortunio anche per Loss (ankle). Buona la prova di Cuman.


Saints, una novità proveniente direttamente dal campionato di football a 9, si è ben difesa al primo appuntamento, e ha messo in mostra Alessandro Contessa, abile ricevitore e cornerback, votato al termine del torneo come MVP.


Infine i giovani Muli, tutto sommato proprio perché giovani di fronte a giocatori più smaliziati, hanno pagato dazio, ma è presto per giudicarli.


Intanto Benvenuti sia ai Muli che ai Saints!

 

 

 

TORNA AD ARCHIVIO NEWS

 


 

Per eventuali contatti scivere a info@banditi.it
 

HOME PAGE - TEAM - PLAYERS - HISTORY - RULES - FOTO GALLERY- SCHEDULE - STANDING - STATS - SEASON - ALL TIME - LINKS