HOME PAGE TEAM PLAYERS HISTORY RULES FOTO GALLERY
SCHEDULE STANDING STATS SEASON ALL TIME LINKS


 

Analisi della vittoria

I Banditi sono i nuovi campioni d’Italia……la vittoria conquistata domenica scorsa nel X° Finalbowl ha consegnato il quarto scudetto al team estense, quattro scudetti e sette finali disputate in nove stagioni che stanno a  testimoniare il grande lavoro svolto in tutti questi anni dalla società estense….andiamo però ad analizzare con calma quali sono secondo il nostro punto di vista i motivi che hanno portato alla conquista del titolo tricolore.

Per vincere occorrono alcune fondamentali condizioni, una scrupolosa preparazione tecnica, atletica e tattica legata ovviamente agli allenamenti ed infine un pizzico di fortuna.

A mio modo di vedere si possono sintetizzare principalmente  in questi fattori i motivi che spesso conducono al successo un team, è chiaro che non tutti sono indispensabili, se una squadra è talmente forte da seppellire di punti la formazione avversaria o se il livello tecnico è decisamente superiore si può arrivare alla vittoria anche senza tutte le condizioni sopraccitate.

Ma veniamo a domenica e soprattutto veniamo ai Banditi…..prima di tutto va sottolineato il grandissimo lavoro svolto da Capitan Raffi che ha messo in campo una difesa dal punto di vista tattico davvero eccellente, un reparto come da tempo non si vedeva, aggressivo, ordinato, responsabile, una difesa straordinaria che non ha concesso punti nelle prime due partite ed è riuscita a contenere tutte le altre formazioni incontrate….una grande difesa in tutti i suoi protagonisti, grandi condizioni  fisiche e mentali che si è  concessa davvero pochissimi passaggi a vuoto…..Nei singoli oltre ad un eccezionale e fondamentale Raffi va sottolineata la prestazione di due giocatori chiave…..BUBI e SIMPSON semplicemente straordinari!!!!

BOYS e ZANO non sono stati da meno così come MAX che quando chiamato in causa ha fatto la  sua parte…….davvero una gran difesa!!!

L’attacco non è stato da meno…..a parte qualche sbavatura in cabina di regia, il reparto offensivo è stato sempre lucido, aggressivo e talvolta cinico, con giochi semplici e collaudati ed una rotazione perfetta che ha messo in campo sempre le persone giuste nel momento giusto, risparmiando energia e forza mentale.

Il try da 2 pt. eseguito nel match contro i Gold Hunters ne è stata la riprova, un scelta coraggiosa…..quasi irrazionale….ma determinante, che testimonia il coraggio e la concentrazione del reparto.

Anche a livello individuale si sono viste grandi cose, Peez semplicemente superlativo nelle corse, Cavallino e Borra straordinari, John concreto e puntuale, Cire importantissimo e nelle prime partite anche Cipster e Philip utilissimi e disponibili nel dare una mano.   

C’è però un ultimo fattore che io ritengo veramente determinante e che viene prima di tutto il resto…viene prima di tutti i fattori sopraccitati, prima della tecnica, prima della tattica, prima degli allenamenti e prima anche della fortuna…e si chiama CUORE!!!

Domenica scorsa i Banditi hanno messo in campo un cuore immenso, quel cuore che sin dalla prima partita disputata contro gli “ostici” Leoni ha trascinato tutto il team.

Tutti i ragazzi in campo c’hanno creduto ed hanno voluto fortemente la vittoria senza mai mollare…

Questo ovviamente non significa che non siano stati commessi degli errori nel corso dei vari match,  i giocatori hanno comunque droppato palloni, il QB ha lanciato intercetti e la difesa ha commesso i suoi errori…. ma meno del solito e soprattutto la concentrazione e la voglia di vincere non è mai calata…anche dopo la sconfitta nel girone eliminatorio contro i Cleavers…..

Il cuore messo in campo da tutti i ragazzi si vedeva, trasudava e rifletteva nello sguardo e negli occhi di tutti….per questo abbiamo vinto per questo oggi possiamo dire siamo Campioni d’Italia!!!!

Bravi ragazzi!!!!

 

 

   HOME

       

 


 

Per eventuali contatti scivere a info@banditi.it
 

HOME PAGE - TEAM - PLAYERS - HISTORY - RULES - FOTO GALLERY- SCHEDULE - STANDING - STATS - SEASON - ALL TIME - LINKS